Condizioni Generali di Contratto

La Ital Blocchi S.r.l. con sede in via Camposerianni 53 Lenola (LT) con deposito a Fondi in via Ponte Gagliardo 42, rappresentante legale Tullio Stefano nato a Frosinone 11/07/1966, concede in noleggio al cliente (il "Cliente") il veicolo indicato sul fronte della presente lettera di noleggio ai patti e condizioni ivi previsti ed a quelli qui di seguito riportati.

A) Equipaggiamento:
Il veicolo viene consegnato con normali attrezzi,Triangolo,ruota di scorta. Il veicolo può essere dotato di sistema di rilevazione satellitare di posizione.

B)Consegna e restituzione del veicolo:
Il noleggio ha inizio il giorno e l'ora della consegna del veicolo,al Cliente ed ha termine il giorno e l'ora della restituzione del veicolo stesso alla Ital blocchi. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato,salvo la normale usura, presso gli ufficidella Ital blocchi nel giorno e nell'ora indicati nella presente lettera di noleggio. Il veicolo viene consegnato con il pieno di carburante e deve essere restituito con il pieno. L'eventuale rabbocco di quanto mancante sarà effettuato a spese del cliente. Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione (data, luogo, ora)egli dovrà ottenere il preventivo consenso scritto dalla Ital blocchi facendone richiesta a quest'ultima almeno tre giorni prima dalla data stabilita per la restituzione..

C) Deposito cauzionale:
Il deposito cauzionale è obbligatorio. Nel caso in cui all'atto della restituzione del veicolo si riscontrassero danni al veicolo stesso, detto deposito sarà trattenuto dalla Ital blocchi in conto dei danni subiti,salva la risarcibilità dei danni ulteriori. In caso contrario, esso sarà compensato, in tutto od in parte, con le somme dovute alla Ital blocchi a titolo di corrispettivo per il noleggio ai sensi del successivo punto1) del paragrafo H.

D) Manutenzione del veicolo:
Il Cliente si obbliga ad usare correttamente il veicolo ed a svolgere operazioni di manutenzione prescritte dal produttore del veicolo stesso e risponderà di ogni danno causato al veicolo. Le spese di ricovero, lavaggio e forature dei pneumatici sono a carico del cliente. L'olio , l'ingrassaggio ed eventuali piccole riparazioni dovute a normale usura saranno a carico del cliente . In caso di avaria del veicolo il cliente dovrà contattare la Ital blocchi. Per la eventuale sostituzione del veicolo il cliente dovrà contattare la Ital blocchi che, se sarà possibile, provvederà alla sostituzione con uno di caratteristiche simili .

E)Uso del veicolo:
Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicato sul fronte della presente lettera di noleggio, dalla "seconda guida" purché abbia compiuto 21 anni di età e sia in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte della Ital blocchi. Il veicolo, inoltre, non potrà essere condotto da persone in stato di ubriachezza od incoscienza ovvero sotto l'influsso di alcool o stupefacenti o che siano in condizioni psicofisiche in contrasto con le norme del codice della strada. Il veicolo dovrà essere utilizzato secondo il principio del buon padre di famiglia e non potrà essere utilizzato per:
a) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose,etc.);
b ) recarsi all'estero salvo nei casi preventivamente autorizzati dalla Ital blocchi

F) Coperture Assicurative:
a) Il veicolo è assicurato per la responsabilità civile verso terzi e per danni ad animali e cose nei limiti imposti dalla legge e regolamenti vigenti nel paese in cui il mezzo è registrato.
b) Collisione: Il cliente è responsabile del valore del veicolo e/o dei danni ad esso provocati. Nei casi di incidente senza controparte, la responsabilità del danno provocato resta ad esclusivo carico del Cliente e/o conducente. Il Cliente sarà in ogni caso responsabile per i danni causati al veicolo per uso improprio derivanti da usura sproporzionata rispetto ai chilometri percorsi durante il noleggio o per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti.
c) Furto: Il Cliente è responsabile del valore del veicolo in caso di furto e/o incendio totale o parziale, fino ad un valore massimo prestabilito in tariffa. Il Cliente e/o il conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo nel caso di mancata riconsegna.
d) Il cliente ha inoltre la possibilità di avvalersi delle coperture assicurative offerte da primaria compagnia di assicurazione. Le coperture facoltative saranno operative a condizione che il Cliente abbia siglato l'apposita casella sul fronte della presente lettera di noleggio ed abbia corrisposto alla Ital blocchi la quota addizionale giornaliera prevista nella tariffa esposta negli uffici Ital blocchi. Le condizioni di tutte le suddette polizze sono disponibili in visione presso la sede legale della Ital blocchi. Il Cliente non è garantito da copertura , come qui di seguito si specifica: per danni derivanti alla Ital blocchi per l'immobilizzo del veicolo per compiere riparazioni dovute ad incuria del Cliente; per i costi sostenuti dalla Ital blocchi per il trasporto del veicolo a mezzo carro attrezzati e/o per il rimpatrio del medesimo; per danni a terzi di importo superiore a quelli previsti per legge; Nel qual caso la copertura opererà nei limiti di dette polizze offerte da primaria compagnia di assicurazione; per danni che colpiscano merci trasportate nel veicolo; per i danni causati in qualunque modo a : tetto,interni, sotto scocca, telaio, ruote del veicolo e collisioni senza controparte.

G) Incidenti , danni, sinistri:
Il Cliente è tenuto a dare alla Ital blocchi comunicazione del sinistro per telefono o per iscritto entro 24 ore dal sinistro a mezzo del modulo apposito che troverà fra i documenti in dotazione al veicolo, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti.

H) Il Cliente si obbliga a corrispondere alla Ital blocchi:
Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa chilometrica e della tariffa a tempo. L'ulteriore corrispettivo dovuto nel caso in cui il veicolo sia restituito alla Ital blocchi in un luogo diverso a quello della consegna al cliente, calcolato in base all'apposita tariffa. Il costo del carburante necessario per riportare il livello del serbatoio a quello nel quale il veicolo era stato noleggiato e per il relativo servizio. Le somme dovute per la parziale liberazione dell'obbligo di pagamento delle franchigie previste. Nel caso di sinistri coperti dall'assicurazione il rimborso della franchigia secondo quanto previsto al precedente paragrafo F), punti b) e c). Un importo pari alle ammende erogate al Cliente e/o alla Ital blocchi per violazioni alle norme del codice della strada o pedaggi autostradali in relazione all'uso del veicolo da parte del Cliente e conseguentemente ad accettare l'addebito sulla carta di credito delle multe notificate dopo la chiusura del contratto. Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dalla Ital blocchi per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti. L'importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito. Nel caso in cui il Cliente utilizzi una carta di credito (in ogni caso non potranno essere usate carte ricaricabili), i sopraccitati addebiti verranno effettuati sul suo conto corrente secondo le modalità previste dall'istituto emittente la carta stessa. Il Cliente che all'atto del noleggio presenti un voucher pre pagato o effettui un noleggio per conto di altro soggetto (persona fisica o giuridica) è comunque obbligato, solidamente con il soggetto che ha emesso il voucher stesso , a corrispondere ogni importo derivante dal noleggio medesimo in caso di insolvenza totale o parziale da parte dell'emittente. Le fatture Ital blocchi relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di ritardo del pagamento, su tutti gli importi dovuti alla Ital blocchi saranno applicati interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla legge N. 108/96, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.

I) Responsabilità:
ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, la Ital blocchi userà la normale diligenza per noleggiare il veicolo stesso in condizioni di piena efficienza. In nessun caso, tuttavia, la Ital blocchi potrà essere ritenuta responsabile per danni derivanti da guasti meccanici nel corso del noleggio.

L) Divieto di cessione:
Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, l'equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo della Ital blocchi.

M)La Ital blocchi si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto.

N) Foro competente:
Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dalla Ital blocchi, sarà esclusivamente competente il foro di Latina, ad eccezione dell'ipotesi contemplata dall'art.1496 bis del cod. civ.

O)Smarrimento:
La Ital blocchi non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possano aver lasciato, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo.

P) In caso di contrasto nell'interpretazione delle due versioni della presente lettera-contratto, la versione italiana prevarrà su quella inglese.

Q)Modifiche-Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.

R) Il Cliente, con la firma del presente contratto, si dichiara disposto a noleggiare il mezzo indicato, al prezzo ed alle condizioni riportate con particolare riferimento a quelle assicurative.

S) Dichiarazione di responsabilità:
Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere ben coscienti che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rende responsabile del reato di appropriazione indebita o, nelle ipotesi più gravi, di truffa contrattuale.

T) ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO, IL CLIENTE HA L'OBBLIGO DI RINNOVARE IL CONTRATTO O CONSEGNARE IL MEZZO, ALTRIMENTI LA ITAL BLOCCHI SRL SI RISERVA IL DIRITTO DI BLOCCARE IL MEZZO TRAMITE IL SISTEMA SATELLITARE INTEGRATO NELL'AUTOVEICOLO.

Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e1342 c.c. Il cliente dichiara di aver fermato la propria particolare attenzione e di approvare specificamente le seguenti condizioni contenute nelle condizioni generali sopraelencate; Lettera A) Equipaggiamento; Lettera B) Consegna e restituzione del veicolo; Lettera F) Coperture Assicurative; Lettera G) Incidenti, danni, sinistri; Lettera H) Obblighi del cliente nei confronti della Ital blocchi S.r.l.; Lettera I) Responsabilità; Lettera L) Divieto di cessione; Lettera M) Diritto di non fornire un veicolo sostitutivo da parte della Ital blocchi S.r.l.; Lettera N) Foro competente; Lettera O) Smarrimento; Lettera P) modifiche; Lettera Q) autorizzazione addebito Carta di credito; Lettera R) Dichiarazione di responsabilità.